Rubriche

Herzog a studenti e Comunità ebrei, 'Israele è con voi'

'Contro l'antisemitismo e le minacce nelle università'

Redazione Ansa

(ANSAmed) - TEL AVIV, 02 MAG - Il presidente israeliano Isaac Herzog ha diffuso un "messaggio speciale urgente" a sostegno delle Comunità ebraiche del mondo alla luce del "drammatico ritorno dell'antisemitismo" e a seguito delle "ostilità e intimidazioni contro gli studenti ebrei nelle università, in particolare negli Usa". "Il popolo d'Israele - ha detto Herzog - è con voi. Vi sentiamo, vediamo le ostilità e le minacce spudorate, gli insulti, la rottura della fiducia. Sentiamo l'insulto, la rottura, dell'amicizia. Condividiamo apprensione e preoccupazione".

Herzog si è rivolto nel messaggio "alle sorelle e ai fratelli, agli amici nei campus e nelle comunità ebraiche negli Usa e in tutto il mondo, a coloro che sostengono e difendono il popolo ebraico e lo Stato di Israele, a tutte le persone di buona volontà". "Vediamo - ha spiegato - importanti istituzioni accademiche, aule di storia, cultura e istruzione contaminate dall'odio e dall'antisemitismo alimentati dall'arroganza e dall'ignoranza, e guidati da fallimenti morali e disinformazione. Osserviamo con orrore come le atrocità del 7 ottobre contro Israele siano celebrate e giustificate".

"Mentre inneggiano all'intifada e al genocidio, lavoreremo insieme - ha proseguito - per liberare i nostri ostaggi tenuti da Hamas, e combatteremo per le libertà civili e il nostro diritto di credere e di appartenere, per il diritto di vivere con orgoglio, pacificamente e in sicurezza, come ebrei, come Israeliani - ovunque". "Di fronte a questa terrificante recrudescenza dell'antisemitismo: non abbiate paura. Siate orgogliosi, tenete duro per la vostra libertà. Israele - ha concluso - è con voi". (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it