Rubriche

L'Italia ospite d'onore alla Fiera del Libro di Tunisi

"Anima mediterranea" il programma dal 19 al 28 aprile

Redazione Ansa

(ANSA) - TUNISI, 17 APR - Conoscenza reciproca, esaltazione delle somiglianze, valorizzazione delle differenze. Queste le coordinate della partecipazione dell'Italia Ospite d'Onore alla trentottesima edizione della Fiera Internazionale del Libro di Tunisi, in programma dal 19 al 28 aprile al Centro Esposizioni del Kram. Guidati dalle suggestioni del tema del programma culturale italiano, "Anima mediterranea", alcuni dei protagonisti della scena culturale offriranno uno spaccato esemplare dell'attualità letteraria dell'Italia contemporanea in relazione con il contesto che la ospita. Non monologhi, dunque, ma dialoghi, in cui (ri)conoscere, ciascuno nell'altro, le caratteristiche espressive, l'anima, della comune identità mediterranea.

La presenza a Tunisi è resa possibile grazie al sostegno del Ministero degli Esteri con l'Ambasciata d'Italia e l'Istituto Italiano di Cultura di Tunisi, il Ministero della Cultura, l'Ice (l'Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane), il Centro per il libro e la lettura e alla collaborazione dell'Associazione Italiana Editori (Aie) che si avvale dell'agenzia Ex Libris. E si inserisce, aprendolo, in un calendario annuale particolarmente ricco di appuntamenti, che a maggio prevede la partecipazione del nostro paese come Ospite d'Onore alla Fiera Internazionale del Libro di Varsavia e, a ottobre, alla Buchmesse di Francoforte, il principale evento editoriale in Europa e nel mondo. Gli autori ospiti a Tunisi saranno Roberto Alajmo, Marino Bartoletti, Maria Borio, Pierfranco Bruni, Alfonso Campisi, Matteo Collura, Giuseppe Conte, Silvia Finzi, Roberto Mercadini, Claudio Pozzani, Tiziana Romanin, Evelina Santangelo e Marcello Veneziani. Ad animare i loro incontri Sonia Ben Salem, Alfio Bonaccorso, Hatem Bourial, Rosy Candiani, Meriem Dhouib, Raimondo Fassa, Antonella Ferrara, Mohamed Menzli e Fabio Ruggirello. Il programma culturale si snoderà attraverso incontri, dialoghi, tavole rotonde e laboratori per bambini e ragazzi, che si svolgeranno all'interno del Padiglione Italia, un'area di circa 220 metri quadrati allestita da Ice Agenzia in collaborazione con Aie, in cui saranno presenti le postazioni dedicate agli editori italiani presenti in fiera, un bookshop curato dalla libreria tunisina Al Kitab che venderà al pubblico libri di autori italiani in lingua italiana, araba e francese e l'esposizione dei titoli della Honour List Ibby Italia 2023.

Il programma italiano della Fiera sarà inaugurato con la presentazione del Rapporto Aie sull'editoria italiana e proseguirà con gli incontri delle case editrici italiane presenti (in totale 17) con i professionisti del panorama editoriale tunisino, tra cui le cinquanta case editrici locali coinvolte e la stampa e vedrà anche due momenti dedicati ai bambini e i ragazzi, che hanno anche l'obiettivo di esaltare le bellezze storiche e naturalistiche italiane, con la presentazione dei libri di Geronimo Stilton di Elisabetta Dami e della Pimpa di Altan. (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it