Rubriche

L'idillio elettrico dell'artista Pipilotti in mostra a Doha

Percorso ipnotico in mondo di luci accese in scenari casalinghi

Redazione Ansa

(ANSA) - NAPOLI, 25 MAR - Un mondo di luci accese in scenari casalinghi, in cui l'occhio vede in modo contemporaneo anche un soggiorno. E' "Electric Idyll", l'idillio elettrico, la mostra dell'artista svizzera Elisabeth Charlotte, nota come Pipilotti Rist, uno dei nomi più importanti nella videoarte contemporanea, chiamata a costruire questa mostra al Doha Fire Station, uno dei luoghi dell'arte contemporanea della capitale del Qatar.

Nel percorso ci sono ambienti e oggetti domestici illuminati in maniera fantasiosa e brillante, come immersi in un arcobaleno che si muove e che trasporta la realtà in sogno. Un viaggio multisensoriale nei lavori di Pipilotti Rist in 650 metri quadrati di percorso che porta i visitatori a farsi rapire dal movimento della luce sui tappeti, sui divani, sui tavolini e su oggetti tipici dei soggiorni di oggi, trasformando la banalità della casa in una esperienza caleidoscopica, anche attraverso dei video al rallentatore che mostrano famiglie in questi ambienti e che trasmettono ai visitatori la voglia di vivere in modo diverso l'atmosfera casalinga.

Una mostra, racconta il quotidiano The Peninsula, in cui "l'emozione data dalle opere porta i visitatori a immergersi istantaneamente nel creativo spazio di vita che diventa una scena ipnotica attraverso le luci dai proiettori, portando gli oggetti a diventare qualcosa con cui vorrebbe interagire chi li osserva". "Electric Idyll" resterà aperta fono al primo giugno ed è la seconda esperienza di Pipillotti Rist a Doha dopo l'istallazione di successo di "Your Brain to Me, My Brain to You", esibizione allestita due anni fa al National Museum di Doha. Emersa negli anni '90 nella generazione di artisti che esplorano la connessione tra tecnologia, natura e spettacolo delle immagini, Rist è considerata oggi in campo internazionale uno degli artisti più importanti delle video istallazioni.

(ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it