Rubriche

In Arabia Saudita popolazione cresciuta di un terzo in 12 anni

Censimento, più del 60% degli abitanti ha meno di 30 anni

Redazione Ansa

BEIRUT - In Arabia Saudita la popolazione è aumentata di oltre un terzo negli ultimi 12 anni, e la maggioranza della popolazione ha meno di 30 anni: è quanto emerge dai risultati di un censimento nazionale pubblicati nelle ultime ore e diffusi dai media panarabi.

Secondo l'Istituto nazionale di statistica saudita dal "più completo e accurato censimento condotto nella storia del regno" nel corso del 2022 emerge una popolazione nazionale di 32 milioni e 200mila abitanti. Di questi, 18 milioni e 800mila sono cittadini sauditi, mentre 13 milioni e 400mila sono stranieri.

Rispetto al sondaggio effettuato nel 2010, la popolazione è aumentata del 34,2%, ovvero di otto milioni e 200mila persone.

L'indagine demografica rivela inoltre che il 63% dei sauditi ha meno di 30 anni.

Tra i residenti stranieri, la comunità più numerosa è quella bengalese, seguita da quella indiana, pachistana, yemenita ed egiziana. Nel complesso, riferiscono i media, le cifre mostrano un calo del numero di stranieri che vivono nel regno, in particolare da quando nel 2017 sono aumentate le tasse ai lavoratori stranieri.

Questo censimento doveva svolgersi nel 2020 ma era stato rinviato a causa della pandemia. La prima indagine demografica era stata condotta nel 1974, agli inizi del boom petrolifero.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it