Rubriche

In Siria emergenza senza fine, 9 mln di persone allo stremo

Denuncia Oxfam a 12 anni da inizio guerra e dopo il terremoto

Redazione Ansa

ROMA - A 12 anni dall'inizio del conflitto, oltre 9 milioni di siriani, il 40% della popolazione, sono allo stremo dopo il terremoto del 6 febbraio. Drammatica la situazione ad Aleppo, dove 3 abitanti su 4 stentano ad avere almeno un pasto al giorno, dopo la catastrofe del sisma. A denunciarlo è Oxfam, sul campo per soccorrere la popolazione.

"Undici milioni di persone al momento non hanno accesso ad acqua pulita corrente e con il 90% della popolazione che vive sotto la soglia della povertà, oggi due siriani su tre dipendono dagli aiuti umanitari. Ancora più drammatica la situazione per centinaia di migliaia di sfollati che si trovano nei centri allestiti in città", scrive Oxfam, a 12 anni esatti dall'inizio della guerra civile.

Su 300 interviste condotte dal team di Oxfam negli ultimi giorni, il 90% ha dichiarato di non poter fare nessun piano per celebrare il mese di Ramadan e la gran parte di aver perso tutto: il 70% non ha più una casa, il 65% dipende dagli aiuti umanitari, il 22% ha perso il lavoro, il 37% è stato costretto a chiedere un prestito per far fronte ai bisogni essenziali della propria famiglia. L'Ong ha lanciato una raccolta di fondi, alla quale si può aderire fino al 5 aprile con un Sms al 45593.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it