Rubriche

Esce guida storica archeologica dell'Iran

Grande nazione strategica oggi,come in passato, per MO e Asia

Redazione Ansa

(ANSAmed) - ROMA, 5 LUG - "Quando parliamo di Iran, parliamo di Persia, una delle più grandi e profonde civiltà mai esistite al mondo. È difficile infatti comprendere l'Iran moderno ignorando la storia ultra-millenaria, la cultura, la religione antica di una Nazione che, al di là di ogni giudizio politico, è strategica, oggi come nel passato, per le sorti del Medio Oriente e dell'Asia centrale". Questo l'incipit della guida storico-archeologica dedicata all'Iran, edita dalle Edizioni Terra Santa, e che esce giovedì 6 luglio in tutte le librerie.

Duecento pagine, comprensive di foto ed anche di indicazioni utili a raccontare la grandezza di una civiltà, con l'intento non di costruire "itinerari facili" nel Paese ma di farne comprendere tutta la straordinarietà a partire dalla sue radici storico-archeologiche. In virtù di questa impostazione la guida si presta ad essere letta dai viaggiatori sempre più numerosi che desiderano preparare con attenzione il proprio viaggio in Iran o da un pubblico che vuole semplicemente intraprendere un "viaggio virtuale" alla scoperta di un Paese dalla straordinaria ed incomparabile ricchezza.

La guida nasce da un lavoro di squadra: si apre con uno sguardo d'insieme sul Paese, per poi entrare nel vivo con una panoramica storica ed una descrizione puntuale e dettagliata di 4 itinerari del Paese (l'Iran nord-occidentale, l'Iran occidentale, l'Iran sud-occidentale e l'Altopiano centrale).

Scorrendo le pagine curate da Elena Asero, direttrice scientifica dell'Accademia delle Antiche Civiltà di Milano, emergono gli aspetti storico-artistici e archeologici, la descrizione dei luoghi, delle rimanenze in situ, di sculture, manufatti e collezioni museali. A rendere esaustivo sono poi i contributi sulla lunga e complessa vicenda religiosa dell'Iran, firmati da Vincenzo Lopasso, docente di Teologia al Biblicum di Gerusalemme, e di Bartolomeo Pirone, islamologo. (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it