Rubriche

Libri: Corrispondenze mediterranee, viaggio nel sale e nel v

Redazione Ansa

(ANSAmed) - ROMA, 11 MAG - Arriva in libreria un nuovo racconto dedicato al Mare Nostrum : Corrispondenze mediterranee.

Viaggio nel sale e nel vento, di Ilaria Guidantoni (Oltre Edizioni). Il libro racconta un viaggio nel Mediterraneo, nello spazio e nel tempo, pur essendo la vicenda contemporanea e prendendo avvio all'indomani delle rivolte arabe, attraverso Paesi diversi, snodandosi - come racconta la stessa autrice - "come un percorso iniziatico": quello di una donna francese, protagonista e voce narrante, alla ricerca di un sé rimasto per troppo tempo inascoltato, confuso e taciuto nel ritmo frenetico della vita.

Il cammino di Eloïse diventa metafora dell'esistenza come nomadismo, della ricerca collettiva del senso della vita, dell'Europa che ritrova se stessa solo grazie alle corrispondenze mediterranee della sponda Sud.

In pochi minuti la sua vita da manager a Lione viene scompaginata e nello stesso tempo si spalancano le opportunità dell'altrove. Il viaggio porta il lettore da Lione a Marsiglia, la città più meticcia d'Europa, a spasso per il Nord Africa, dall'Algeria, al Marocco, alla Tunisia. Il Maghreb le appare nel tempo, in particolare, meno francese di quanto creda, più composito e contraddittorio rispetto allo sguardo ingenuo e presuntuoso di chi si affaccia dal Nord senza sporcarsi i piedi nella polvere; e soprattutto molto vicino e intrecciato con il destino europeo, dalla lingua al cibo.

Il libro racchiude storie nella storia, dagli Gnaoua, ai Regraga in Marocco; al mondo ebraico tunisino, a quello degli Italiani quando l'emigrazione andava in senso inverso e soprattutto la storia inedita della Famiglia Gallico tra la Francia, l'Italia e la Tunisia. E ancora un grande spazio è lasciato al ruolo centrale del cibo e della cucina che raccontano l'intimità e la quotidianità di un luogo e della famiglia. La storia della protagonista, il suo incontro con Filippo e con altri uomini, per lo più "nomadi" - legati al mondo degli amazig (berberi) diventa un monito per la Francia a trovare il coraggio di superare il dubbio cartesiano nel dubbio sentimentale e per l'Italia a recuperare la consapevolezza della propria storia come un'opportunità. Il volume verrà presentato il 13 maggio, alle ore 18.00, alla Libreria L'Argonauta di Roma. (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it