Rubriche

Venice Int'l University, Daverio parla di 'Mare nostrum'

Lectio magistralis apre semestre del Globalization Program

Redazione Ansa

(ANSAmed) - ROMA, 6 SET - Giovedì 7 settembre 2017 alle ore 17 avrà luogo l'inaugurazione del semestre autunnale del Globalization Program della VIU Venice International University, nell'isola di San Servolo il cui tema principale è l'economia, la gestione e le tecnologie digitali applicate al patrimonio culturale.

Il programma prevede gli interventi del Presidente della VIU Ambasciatore Umberto Vattani e del Dean della VIU Carlo Giupponi a cui seguirà la Lectio Magistralis tenuta da Philippe Daverio dal titolo Venice as the third capital city of Europe: looking toward the Mare Nostrum.

Philippe Daverio è docente di Sociologia dell'Arte all'Università di Palermo, storico dell'arte, gallerista nonché giornalista e autore di numerosi programmi televisivi di successo sui temi dell'arte e del patrimonio artistico.

Al semestre autunnale del Globalization Program della VIU sono iscritti più di 150 studenti in rappresentanza di oltre 20 diverse nazionalità, tra cui una quarantina di italiani. La cerimonia di giovedì 7 settembre è aperta a tutti coloro che desiderano partecipare.

La VIU Venice International University è un'istituzione unica nel panorama accademico internazionale, alla quale aderiscono 17 Università provenienti da varie parti del mondo tra le quali la stessa Ca' Foscari, lo IUAV di Venezia, la Duke University, il Boston College, due Università cinesi, una giapponese e, ultima arrivata, l'Università di Lovanio, che hanno creato sull'isola di San Servolo un unico campus per affrontare temi globali di comune interesse. (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it