Rubriche

Migranti: a Casa del Cinema Roma Oim presenta 'Granma'

Film breve nato grazie a campagna con Viminale 'Aware Migrants'

Redazione Ansa

(ANSAmed) - ROMA, 30 GIU - Si chiama 'Granma' l'ultimo lavoro del regista italiano Gianni Amelio, è girato interamente in Nigeria e si propone di diffondere la consapevolezza dei rischi legati alle migrazioni, rivolgendosi all'Africa come all'Europa.

E' stato realizzato nell'ambito della campagna informativa ''Aware Migrants'' del ministero dell'Interno italiano e dell'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (Oim). Sarà presentato il 4 luglio prossimo alla Casa del Cinema di Roma, ''Granma'', film breve prodotto nell'ambito della campagna informativa ''Aware Migrants'', realizzata dal ministero dell'Interno - Dipartimento Libertà Civili e Immigrazione - e dall'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (Oim). Sceneggiatura e regia affidate all'italiano Daniele Gaglianone e al nigeriano Alfie Nze - tratta da un soggetto originale di Gianni Amelio - girata interamente in Nigeria, fra Lagos e il villaggio di Badagry, con troupe e cast nigeriani, la pellicola è stata invitata come parte della selezione ufficiale del 70 Festival di Locarno (2-12 agosto), dove sarà proiettato per la prima volta in pubblico. Aware Migrants, campagna per informare sui rischi del migrare ''Quando l'anno scorso abbiamo lanciato Aware Migrants insieme al ministero dell'Interno - racconta Federico Soda, direttore dell'Ufficio di Coordinamento Oim per il Mediterraneo - abbiamo subito detto che la campagna intendeva informare i potenziali migranti sui rischi e i pericoli legati alla traversata del deserto e del mar Mediterraneo, nel corso della quale molti diventano vittime di violenze e abusi e in migliaia perdono la vita ogni anno".

Cresciuta notevolmente e in via di diffusione in molti Paesi di origine, prosegue, "la campagna è stata in grado di "sensibilizzare l'opinione pubblica europea sui drammi della migrazione irregolare''. E proprio da questa riflessione è nato Granma: "un film d'autore che intende contribuire al dibattito culturale sul tema della migrazione e si rivolge al mondo della cultura europeo e africano". Alla presentazione di martedì 4 luglio sarà presente il regista Gianni Amelio, il vice prefetto Carmelita Ammendola (Ministero dell'Interno), il Capo Unità Migration Management Giulia Falzoi (Oim) e i registi del film Daniele Gaglianone e Alfie Nze. (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it