Rubriche

Cultura:'La Francia in scena'con musica,arte,danza e teatro

Dal 7/5 al 15/11,torna creatività Oltralpe in 30città italiane

Redazione Ansa

(ANSAmed) - ROMA, 4 MAG - Oltre 80 spettacoli, 3 grandi appuntamenti con l'arte contemporanea, 10 incontri fra conservatori italiani e francesi, eventi speciali in occasione del 60esimo anniversario del gemellaggio Roma-Parigi e di Mantova Capitale della Cultura 2016, i protagonisti dell'architettura del padiglione francese alla Biennale di Venezia: un totale di 150 date - quasi tutte prime in Italia - in 30 città italiane per 6 mesi, da maggio a novembre, ospiteranno la scena artistica francese.

È la seconda edizione de La Francia in scena, la stagione artistica dell'Institut Francais Italia, realizzata su iniziativa dell'Ambasciata di Francia in Italia, con il sostegno dell'Institut Francais e del Ministero della Cultura d'Oltralpe, della Fondazione Nuovi Mecenati, della Sacem Copie Privée, della Commissione Europea (Creative Europe) e del Ministero dell'Istruzione italiano dell'Università e della Ricerca - Afam (Miur - Afam). Musica, danza, teatro, circo contemporaneo, performance, fotografia, design, architettura, arte contemporanea, street art, spettacoli per ragazzi: una programmazione che percorrerà l'Italia da Nord a Sud senza dimenticare le isole maggiori.

Un'occasione per conoscere meglio il panorama dello spettacolo e di tutta la creazione contemporanea francese con particolare attenzione ai linguaggi multidisciplinari, alle contaminazioni fra generi, alle estetiche ibride e alle opere multimediali che rinnovano la creatività attraverso l'utilizzo delle nuove tecnologie, in particolare i progetti che stabiliscono una continua relazione fra musica elettronica e video. Tutto all'insegna del sostegno ai giovani artisti e ai talenti emergenti dell'universo performativo d'Oltralpe. Il programma completo su http://institutfrancais-italia.com/it/franciainscena-edizione-20 16. (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it