Rubriche

M.O.: torna Yalla Shebab, festival del cinema arabo

In Puglia dal 12 al 15 giugno

Redazione Ansa

(ANSAmed) - ROMA, 26 MAG - Torna dal 12 al 15 giugno, in Puglia; Yalla Shebab, il Festival del cinema arabo, dedicato al cinema, al cibo e alla musica del Medio Oriente. A presentare il programma, domani sera nella capitale, sarà la direttrice artistica della manifestazione, Gaia Parrini, con uno speciale evento: YALLA ROMA/2015. L'edizione di quest'anno - ospitata ai Cineporti di Puglia/Lecce e alle Manifatture Knos di Lecce - è dedicata interamente alla produzione cinematografica e culturale palestinese.

Durante la serata romana (al Monk Club) verranno proiettati "Condom Lead" (Palestina 2013, 15'), il corto opera dell'esplosivo duo dei registi gemelli originari di Gaza, Tarzan e Arab Nasser, nominato a Cannes nel 2013, e "Gaza Shield" (Libano 2011, 18'), documentario di denuncia della regista Tania Khalaf, che ha ottenuto numerosi riconoscimenti internazionali, e che è stato oggetto di studio da parte del Workshop sul sottotitolaggio dall'arabo organizzato durante l'edizione 2013 di Yalla Shebab, in collaborazione con l'Università del Salento.

Il tappeto musicale del dj-set di Beirut World Beat, New Oriental Sound and Beyond, farà da complemento alla serata insieme ad un aperitivo mediterraneo dal sapore di Palestina.

(ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it