Rubriche

Tunisia: Cinema Europeo in vetrina alle Jce 2014

Italia partecipa con l'Infedele di Angelo Loy,dal 16/9 al 4/10

Redazione Ansa

(ANSAmed) - TUNISI, 09 SET - Prenderà il via da Tunisi il 16/9 la ventunesima edizione delle Giornate del cinema europeo.

La manifestazione, che si concluderà il 4/10, ha come obiettivo quello di promuovere il cinema europeo e di presentare al pubblico tunisino le più recenti realizzazioni dei paesi del Vecchio Continente. Oltre che a Tunisi, le pellicole verranno presentate anche a Sousse, Sidi Bouzid, Djerba, Sfax e Gabès.

L'Italia parteciperà con il film:''L'infedele'' di Angelo Loy che racconta in parallelo due vicende significative della vita di Touhami Garnauoi, tunisino, primo sindaco maghrebino d'Italia. La prima riguarda il passato, ed è in apparenza un racconto di accoglienza. Gli abitanti di Tarano, che a tre anni dal suo arrivo, eleggono Touhami a sindaco del loro paese.

L'altra è il racconto della preparazione delle prime elezioni ''libere'' della Tunisia, un racconto personale visto attraverso gli occhi di Touhami, protagonista marginale, enigmatico, a volte al limite dell'irreale, ma nel mondo di oggi, a suo modo esemplare. Un esule, con l'energia di sapersi ogni volta reinventare. Spiega ad ANSAmed il regista Loy che il film parla anche "dell'importanza del sogno e del fatto che Touhami non smetterà mai di sognare". Il film, ritenuto di interesse culturale dal Ministero dei Beni Culturali-Direzione Cinema, sarà in programmazione il 19/9 a Gabés, il 24/09 a La Marsa, il 27/09 a Sousse e il 4/10 a Sfax. (ANSAmed) Leggi l'articolo completo su ANSA.it