Rubriche

SabirMaydan, una piazza per forum cittadinanza mediterranea

In settembre al Sabyrfest di Messina. Parte campagna crowfunding

Redazione Ansa

(ANSAmed) - ROMA - Una "piazza" aperta al dibattito, per discutere di democrazia, cittadinanza e futuro del Mediterraneo.

E' il "SabirMaydan", il forum organizzato per il 28 settembre a Messina dall'Ong Cospe e dalla casa editrice Mesogea nell'ambito del Festival di letteratura mediterranea "SabirFest" (25-28 settembre). Il progetto Maydan vede proprio nella partecipazione la sua cifra essenziale, dato che sarà finanziato in parte attraverso una piattaforma di crowdfunding: www.produzionidalbasso.it. Maydan in arabo significa "piazza": e la piazza è diventata, negli ultimi anni, teatro e simbolo delle rivendicazioni politico-sociali e della richiesta di maggiori diritti civili e libertà da parte delle nuove generazioni dei paesi del Sud e del Nord del Mediterraneo. Il forum SabirMaydan vuole dunque essere un luogo di espressione, di confronto e di costruzione della cittadinanza mediterranea per un destino comune tra i popoli delle due rive, e diventare un appuntamento annuale per la cittadinanza attiva trans-mediterranea. Il forum è dedicato a Padre Paolo Dall'Oglio, rapito in Siria un anno fa, e al blogger egiziano Alaa Abdel Fattah, condannato a 15 anni di carcere. Per contribuire all'evento basta consultare la piattaforma crowfunding "Produzioni dal basso", alla pagina:(link https://www.produzionidalbasso.com/pdb_6127.html).

Quanto al Sabirfest, si tratta di una fiera per conversare con gli autori e gustare storie, musiche e sapori. Il Sabir è la lingua franca con cui, dal Medioevo fino a tutto l'Ottocento, nei porti e sulle imbarcazioni del Mediterraneo comunicavano mercanti e pescatori, commercianti e marinai. Lingua meticcia che ne accoglie molte altre come l'arabo, l'occitano, il greco, il catalano, il turco, il siciliano, il genovese, il veneziano, (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it