Rubriche

Migranti:Ue,sostegno a governo Libia,diritti umani al centro

Gestione profughi sia in linea con standard leggi internazionali

Redazione Ansa

(ANSAmed) - BRUXELLES, 29 APR - "L'Ue ha più volte detto di essere pronta a sostenere il governo libico in un certo numero di settori, incluso l'aiuto umanitario, la migrazione, la sicurezza. E' stato ribadito anche all'ultimo consiglio Esteri.

Il lavoro preparatorio è in atto, in particolare per sostenere la gestione delle frontiere, lottare contro la migrazione irregolare ed i trafficanti", così un portavoce Ue, dopo la pubblicazione di alcune indiscrezioni su un piano europeo per fermare i flussi di migranti in Libia con "misure drastiche".

"Il rispetto per i più alti standard dei diritti umani e delle leggi internazionali è al centro del nostro lavoro. E questo è il principale obiettivo del nostro lavoro preparatorio: dare sostegno alle autorità libiche affinché assicurino che la gestione di migranti e profughi in Libia sia in linea con questi standard, per assicurare loro condizioni dignitose - afferma il portavoce -. Continueremo a lavorare in stretto coordinamento con l'Unhcr e l'Oim per aiutare nella gestione dei flussi di migranti e richiedenti asilo". (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it