Rubriche

Ue-Tunisia: progetto Fetric,cooperazione ricerca-innovazione

7 partners europei e tunisini per creare rete dei ricercatori

Redazione Ansa

(ANSAmed) - TUNISI, 24 FEB - Rafforzare la cooperazione bilaterale nel campo della ricerca e dell'innovazione, in particolare nel contesto di Horizon 2020, sostenendo tra l'altro, il dialogo politico tra Ue e Tunisia. Questi in sintesi gli obiettivi del progetto FETRIC, finanziato dall'Ue nell'ambito del 7/o Framework programme e che vede come partner il Ministero dell'Educazione e Ricerca tunisino, l'Europe For Business ltd (Gb), Innova BIC s.r.l. (Italia), l'International Bureau of the Federal Ministry of Education and Research tedesco, l'European Business and Innovation Centre Network belga, il Forum Euro-Mediterranéen pour l'Innovation en Action francese, e l'Agence Nationale de Promotion de la Recherche Scientifique tunisina. Il progetto guarda con particolare attenzione ai processi di innovazione, al fine di far fronte alle principali sfide della società tunisina - come la scarsità di risorse idriche, di energia e di accesso ai prodotti alimentari di qualità a prezzi accessibili.

FETRIC rappresenta una grande opportunità per il rafforzamento della cooperazione Ue-Tunisia, spiega ad ANSAmed Alberto Soraci di Innova BIC e ha tra i suoi obiettivi specifici quelli di creare un collegamento tra gli attori appartenenti alla comunità scientifica, tecnologica e dell'innovazione, migliorare la qualità e il numero di partenariati che coinvolgono sia i ricercatori che gli imprenditori, creare una rete di ricerca e di innovazione nella regione del Nord Africa, costituire una rete nazionale di punti di contatto (liaison office) tematici per supportare le imprese ed i centri di ricerca tunisini ad accedere ai fondi Horizon 2020, promuovere la partecipazione dei centri di ricerca e delle imprese tunisine al programma Horizon 2020.

FETRIC si focalizza soprattutto su settori come il food & water e le energie rinnovabili ma soprattutto mira ad un nuovo modo di approcciarsi alla ricerca collaborativa tra riva nord e sud del Mediterraneo. Il progetto organizza inoltre study visit in Europa per i ricercatori tunisini e offre a Tunisi un calendario di giornate informative sulle possibilità offerte dai bandi Horizon 2020.(ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it