Rubriche

Libia:Usa,Francia,Italia e Gb preoccupati per campi petrolio

'Elementi armati si ritirino immediatamente da siti greggio'

Redazione Ansa

(ANSAmed) - PARIGI, 28 GIU - "I governi di Francia, Italia, Regno Unito e Stati Uniti sono profondamente preoccupati per l'annuncio dell'Esercito nazionale libico sull'attribuzione dei campi petroliferi di Ras Lanouf e Sidra ad una entità illegittima e non riconosciuta che pretende di essere la compagnia petrolifera nazionale": è quanto si legge in una dichiarazione congiunta di Parigi, Roma, Londra e Washington, diffusa dal ministero degli Esteri della Francia.

"Ogni tentativo di aggirare il regime di sanzioni contro la Libia del consiglio delle Nazioni Unite - prosegue la nota - danneggerà notevolmente l'economia libica, peggiorerà la crisi umanitaria e comprometterà la stabilità generale della Libia".

"Chiediamo agli elementi armati di cessare le ostilità e di ritirarsi immediatamente dai siti petroliferi senza condizioni prima che vengano causati altri danni". "La produzione di petrolio, i siti, i proventi petroliferi libici appartengono al popolo libico. Queste risorse vitali devono rimanere sotto il controllo della compagnia petrolifera nazionale (National Oil Corporation)", si sottolinea nella nota.(ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it