Rubriche

Inaugurata a Tangeri prima fabbrica per energia eolica

Dal gruppo Siemens Gamesa, che punta a mercato mediterraneo e Mo

Redazione Ansa

(ANSAmed) - MADRID, 13 OTT - Il gruppo Siemens Gamesa ha inaugurato a Tangeri la prima fabbrica di pale per aerogeneratori interamente prodotte in Marocco, destinate a impianti locali per la produzione di energia eolica e per l'esportazione in Medio Oriente, Africa ed Europa. Ne danno notizia fonti del gruppo in una nota.

All'inaugurazione dell'impianto di produzione per le pale, fino a 75 metri di lunghezza, che impiegherà le tecnologie più avanzate, erano presenti il ministro marocchino di industria, investimenti, commercio ed economia digitale, Moulay Halif El Alamy e il consigliere delegato di Siemens Gamesa, Markus Tacke.

"Investiamo dove vediamo grandi opportunità di business e qui, in Marocco, sono più forti di sempre.

La localizzazione a Tangeri ci offre un accesso diretto ad alcuni mercati più importanti del foturo: Medio Oriente, Europa e la regione mediterranea", ha sottolineato Trake durante l'inaugurazione. La nuova fabbrica, che crea 600 posti di lavoro diretti e 500 indiretti, è decisiva per la realizzazione del programma del Marocco in materia di energie rinnovabili, che prevede che nel 2030 il 52% dell'energia prodotta provenga da fonti rinnovabili e, di questo, il 20% dalla produzione eolica. (ANSAmed) Leggi l'articolo completo su ANSA.it