Rubriche

Energia: rinnovabili, seminario Res4Med a Tunisi

Focus su soluzioni appropriate e integrazione rete elettrica

Redazione Ansa

(ANSAmed) - TUNISI, 03 MAG - Nell'ambito di "Res4Med" - il network internazionale di aziende, fornitori di tecnologie, società di consulenza e mondo accademico per la diffusione di energie rinnovabili nel Mediterraneo, si apre oggi a Tunisi un seminario di tre giorni dedicato alle soluzioni delle energie rinnovabili. L'iniziativa, realizzata in partnership con l'Amne (Agenzia tunisina per la gestione dell'Energia) e la Società elettrica tunisina Steg, è il seguito operativo di un accordo di collaborazione in ambito energetico firmato nel maggio dello scorso anno a Roma tra "Res4Med" e Steg per rafforzare la presenza italiana in Tunisia e sostenere l'economia del Paese in questa fase di transizione sociale e politica. Il seminario di Tunisi in particolare si rivolge a ingegneri e middle managers di Amne e Steg puntando a fornire a loro un set di strumenti tecnici e finanziari per comprendere quali siano le soluzioni più appropriate nei vari contesti energetici per un'efficiente ed effettiva integrazione dell'energia solare ed eolica nella rete elettrica. Tra i partecipanti esperti qualificati e membri di Res4Med di Enel Green Power, Poyry, Italgen, Enertronica, Fimer, Convert, Steg, Steg Er, Terna, Saet, Santerno. La prima giornata sarà dedicata a "Business models and regulatory framework", la seconda a "Status of art of renewable energy solutions and job creation", e la terza a "Integration of renewable energy in eletricity grids and energy efficiency".

Res4Med - Renewable Energy Solutions for the Mediterranean - è un'Associazione no profit di ventotto leader internazionali tra cui utility, investitori, industrie, società di consulenza e università, con la missione di supportare la diffusione delle energie rinnovabili sia di larga scala sia di generazione distribuita, di soluzioni di efficienza energetica e di supportare l'integrazione di dette soluzioni nei mercati regionali al fine di soddisfare i bisogni energetici locali.

Res4Med rappresenta una piattaforma integrata per il dialogo pubblico-privato in materia di energie rinnovabili nel Mediterraneo, con l'obiettivo di costruire un dialogo con le istituzioni regionali, con i governi locali e con gli organismi di regolamentazione. (ANSAmed) Leggi l'articolo completo su ANSA.it