Rubriche

Energia: Algeria rassicura Ue, nessun problema per 20 anni

Ma chiede investimenti per rinnovabili e sviluppo raffinazione

Redazione Ansa

(ANSAmed) - BRUXELLES, 11 APR - Il partenariato tra Algeria e Ue per la fornitura di energia è "forte e basato su una relazione di lungo termine" e pensato affinché "non ci sia problema per 20 anni". E' il messaggio lanciato dopo l'incontro tra il Commissario europeo per l'energia, Miguel Arias Canete, e il ministro algerino per l'energia, Noureddine Boutarfa, in cui è stata messa a punto una "roadmap" di incontri che coinvolgano anche le compagnie europee per migliorare il quadro legislativo algerino in modo da favorire un piano di investimenti europei per lanciare l'industria della trasformazione degli idrocarburi in Algeria ma anche il settore delle rinnovabili, fotovoltaico ed eolico. "Vogliamo un futuro di piena integrazione nella economia europea e vogliamo che la Ue sia con noi nella diversificazione" dell'industria algerina, ha sottolineato Boutarfa ricordando che "l'energia è un fattore di stabilizzazione" e che il progetto delle rinnovabili "sicuramente ha effetti favorevoli per tutta l'Africa" al di là dei confini algerini.

Canete dal canto suo ha più volte sottolineato la "affidabilità" dell'Algeria e assicurato l'interesse europeo per lo sviluppo delle "risorse inesplorate" tanto di gas quanto di petrolio, per il quale sono previsti "ingenti investimenti".

Boutarfa ha assicurato che "non ci sarà alcun problema di rinnovo" dei contratti di fornitura, precisando che se "a corto o lungo termine, è solo una questione di prezzo". (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it