Rubriche

Energia: Eni firma a Tunisi accordo per sviluppo rinnovabili

Intesa rafforza relazioni tra Eni ed Ente statale tunisino Etap

Redazione Ansa

(ANSAmed) - TUNISI, 30 NOV - Eni ha firmato oggi a Tunisi un accordo di cooperazione per lo sviluppo di progetti di generazione di energia da fonti rinnovabili con la compagnia di stato Entreprise Tunisienne d'Activités Pétrolières (Etap), sotto il patrocinio del ministero dell'Energia delle Miniere e delle Energie Rinnovabili tunisino.

Lo rende noto un comunicato dell'Eni specificando che l'intesa raggiunta rafforza le relazioni tra Eni e Etap, favorisce lo sviluppo di nuove opportunità di business e contribuisce al piano di sviluppo energetico del paese.

L'iniziativa rientra nel quadro di rilancio delle attività di Eni in Tunisia e amplia lo scopo della cooperazione delle due società attraverso progetti di energia rinnovabile mirati anche all'ottimizzazione delle risorse energetiche dei siti petroliferi e alla riduzione delle emissioni di CO2, in linea con gli obiettivi strategici di Eni.

L'accordo è stato firmato in occasione della conferenza internazionale "Tunisia 2020" per la promozione del sostegno allo sviluppo economico, sociale e sostenibile della Tunisia. Eni opera in Tunisia nelle attività di esplorazione e produzione di idrocarburi dai primi anni '60, con la scoperta del campo a olio di El Borma, tuttora in attività. La produzione di Eni nel paese si attesta attualmente sugli 11 mila barili di olio equivalente al giorno. (ANSAmed) Leggi l'articolo completo su ANSA.it