Rubriche

Incontro Putin-Erdogan, tra i temi possibile sconto sul gas

Redazione Ansa

(ANSAmed) - MOSCA, 9 AGO - Una delle questioni al centro dei colloqui russo-turchi, che dovrebbero dar via al disgelo ufficiale tra Mosca e Ankara, potrebbe essere un possibile sconto sul costo del gas russo importato dalla Turchia. Lo dichiara una fonte del ministero dell'Energia turco citato dalla Trend News Agency (di stanza a Baku).

Quello dello sconto, sottolinea la fonte, è un punto "da tempo in cima all'agenda" di Ankara. Stando a diverse fonti, a partire da gennaio 2015 il prezzo del gas russo è fissato a 390 dollari per mille metri cubi (mmc).

La Turchia importa il 50% del gas dalla Russia e nel 2015 - stando all'autorità turca sul mercato energetico - il suo volume è stato pari a 26,78 miliardi di metri cubi.

Il gas viene consegnato attraverso i gasdotti Blue Stream e Transbalcanico. Il resto del fabbisogno turco viene coperto da Iran, Azerbaigian, Algeria e Nigeria. Ankara e Doha hanno poi firmato di recente un accordo per la consegna di 1,2 miliardi di metri cubi di gas liquefatto dal Qatar. (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it