Rubriche

Gas: ok Commissione Ue ad accordo tra Grecia e Tap

Commissaria Antitrust, nessuna distorsione mercato o aiuti Stato

Redazione Ansa

(ANSAmed) - BRUXELLES, 3 MAR - La Commissione europea approva l'accordo tra la Grecia e la Trans Adriatic Pipeline (Tap), un progetto che, spiega Margarethe Vestager, Commissaria alla Concorrenza, "migliora la sicurezza dell'approvvigionamento energetico nel sud est Europa, in osservanza delle regole, senza distorcere la concorrenza e il mercato". Il gasdotto è destinato a collegare la Grecia all'Italia.

La decisione odierna sul nuovo gasdotto che raggiungerà l'Italia 'atterrando' sulle coste pugliesi, "apre la strada alla realizzazione in Grecia di una infrastruttura multimiliardaria", ha sottolineato Vestager. "Gli incentivi offerti dalle autorità greche - ha aggiunto la commissaria - sono limitati a quanto necessario per la sua realizzazione e compatibili con le regole Ue sugli aiuti di Stato".

Per il commissario all'energia Maros Sefcovic, quello di oggi è un "importante passo in avanti" per il completamento del mercato unico dell'energia e la realizzazione del corridoio meridionale attraverso cui far affluire il gas vero l'Europa.

"Proprio ieri - ha detto ancora il commissario - tutti le parti interessate al progetto, riunite a Baku, hanno confermato la volontà di realizzare questa infrastruttura rispettando i tempi indicati".

Il consorzio Tap (Trans Adriatic Pipeline), formato dalle società BP (20%), SOCAR (20%), Snam (20%), Fluxys (19%), Enagás (16%) e Axpo (5%), nei prossimi anni investirà 5,6 miliardi di euro nella costruzione del gasdotto, di cui 2,3 miliardi in Grecia.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it