Rubriche

Edison: interessata a giacimenti gas Israele Karish e Tanin

Redazione Ansa

(ANSAmed) - MILANO, 1 SET - Edison è interessata ad acquistare due giacimenti di gas naturale nell'offshore di Israele, Karish e Tanin, anche se "non a qualsiasi prezzo". Lo ha detto a Bloomberg il rappresentante di Edison a Tel Aviv, Yarom Ariav.

Secondo il manager dopo l'importante giacimento nell'offshore egiziano scoperto da Eni, inoltre, diventa più urgente che Israele finalizzi la propria politica nel gas, traendo i maggiori vantaggi dalle scoperte nel Paese. "La scoperta - ha detto Ariav - mette in evidenza il fatto che di certo c'è un grande ammontare di gas nel bacino orientale del Mediterraneo, Israele incluso. E' quindi importante creare le condizioni per supportare una continua esplorazione e produzione".

Israele deve ancora approvare la sua politica sul gas naturale aprendo la strada all'export e chiedendo alle titolari dei due campi, Noble e Delek, di vendere le partecipazioni. Dopo la scoperta egiziana, segnala poi Bloomber, è slitatto il voto parlamentare originariamente atteso per mercoledì.

Edison, ha chiarito Ariav, già direttore generale nel ministero delle finanze israeliano, è interessata all'operazione "non a qualsiasi prezzo". La controllata di Edf si attende infatti che il governo israeliano dia incentivi perché sia interessante lo sviluppi di piccoli campi di gas naturale destinati al consumo locale, garantendo ad esempio la presenza di acquirenti, permettendo l'uso di infrastrutture comuni e con nuove tassazioni e royalties per i piccoli produttori. Karish e Tanin hanno un potenziale di 60 miliardi di metri cubi di gas secondo le stime fornite a luglio da Noble e Delek (vale 850 miliardi il giacimento scoperto in Egitto da Eni).

(ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it