Rubriche

Grecia: carburanti, pronto piano d'emergenza in caso Grexit

Redazione Ansa

(ANSAmed) - ATENE, 22 GIU - Nonostante in queste ore si stiano intensificando i contatti fra la Grecia ed i suoi creditori, il rischio di una Grexit, l'uscita della Grecia dall'eurozona, è sempre attuale e qualora questa drammatica prospettiva dovesse divenire realtà, il governo di Atene ha approntato un piano nazionale per garantire l'approvvigionamento di carburanti e combustibili in caso di emergenza. Nell'ambito di tale piano, il governo può limitare la circolazione dei veicoli per limitare i consumi e anche imporre limitazioni sulla distribuzione del carburante attraverso i rivenditori.

Inizialmente, come riferiscono oggi i media greci, il piano prevede l'utilizzo di scorte per la durata di tre mesi appositamente messe da parte per le emergenze. In una fase successiva saranno immesse sul mercato quantità di carburanti garantiti da contratti già firmati dalla compagnia Hellenic Petroleum per supplire alle necessità del Paese per altri tre mesi. Nel piano si danno inoltre disposizioni per l'acquisto di quantitativi supplementari di carburante il cui costo sarà coperto da prodotti raffinati dalla Hellenic Petroleum, la più grande compagnia petrolifera del Paese.

Grigoris Stergioulis, amministratore delegato della società, ha dichiarato che le emergenze petrolifere sono gestite e risolte dal settore nazionale e che la Grecia dispone di riserve molto superiori ai 90 giorni imposti dalla normativa Ue.

Stergioulis ha concluso affermando che al momento non vi è alcun timore immediato per la mancanza di carburante. (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it