Rubriche

Balcani: 21/4 sei premier a Bruxelles su energia-trasporti

Hahn, Montenegro faccia sforzi su stato diritto, libertà media

Redazione Ansa

(ANSAmed) - BRUXELLES, 15 APR - Il 21 aprile i premier dei sei Paesi dei Balcani occidentali che aspirano ad entrare nell'Ue si incontreranno a Bruxelles per discutere di cooperazione regionale nel campo dei trasporti e dell'energia.

Ad annunciarlo il commissario europeo all'allargamento, Johannes Hahn, dopo l'incontro a Bruxelles con il premier del Montenegro, Milo Dukanovic.

"Abbiamo concordato sul fatto che la produzione di energia è un tema sempre più importante nella regione" ha detto Hahn, sottolineando come nel campo delle rinnovabili in particolari ci sia "un grande potenziale" nell'area, che include Serbia, Kosovo, Bosnia Erzegovina, ex Repubblica di Macedonia, Albania e Montenegro. Dopo il bilaterale Hahn ha fatto anche il punto della situazione del Montenegro, Paese ufficialmente candidato all'adesione all'Ue. "I negoziati di adesione sono ben avviati, ma sfide cruciali rimangono" ha detto Hahn su twitter, spiegando che "occorre adottare seri sforzi su Stato di diritto, libertà dei media e riforme economiche". (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it