Rubriche

Energia: Guidi, importante che Tap sia compiuto nei tempi

Possibili anche altri punti approdo. South Stream non è priorità

Redazione Ansa

(ANSAmed) - ROMA, 19 NOV - "La scelta del punto di approdo" della Tap "è una scelta tecnica e il consorzio può decidere anche altri luoghi, ma l'importante è non mettere a rischio il fatto che l'opera sia compiuta nei tempi prefissati". Così il ministro dello Sviluppo economico, Federica Guidi, rispondendo ad una domanda nel corso di una conferenza stampa in occasione dell'Alta Conferenza "Costruire un ponte energetico sul mediterraneo: l'importanza strategica delle reti del gas e dell'energia elettrica nel contesto della sicurezza energetica".

"Il governo farà tutte le procedure previste e ciò che è necessario perchè siano rispettate le leggi - ha detto ancora il ministro - ma la Tap è un'opera importante per diversificare le fonti energetiche". Quanto al fatto che nel consorzio per la Tap non ci siano imprese italiane, in particolare Snam, il ministro Guidi ha detto che non si sono preclusione alla partecipazione di investitori italiani. "Il fatto che ci siano investimenti stranieri in un'opera così importante - ha aggiunto - non significa non vedere di buon occhio gli investimenti nazionali".

Infine, ha detto ancora Guidi, "il gasdotto South Stream è sempre utile sul fronte della sicurezza del transito, ma non è più così strategico per la diversificazione delle fonti".

Quindi, ha concluso, "non è sulla lista delle priorità".

(ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it