Rubriche

Gas: Turchia condanna risoluzione Parlamento Ue su Eez Cipro

Redazione Ansa

(ANSAmed) - ANKARA, 14 NOV - Il governo turco condanna la decisione del Parlamento europeo di approvare una risoluzione circa una controversia sorta tra la Turchia e la Repubblica di Cipro dopo che Ankara ha inviato in Zona economica esclusiva (Zee) cipriota la nave turca per ricerche sismiche Barbaros. Lo ha detto, come riferisce oggi la stampa, il ministro turco per l'Unione europea Volkan Bozkir.

Il Parlamento europeo ha votato ieri una risoluzione sulle attuali tensioni tra la Turchia e Cipro riguardo alle ricerche di idrocarburi in corso da parte di Nicosia nelle acque antistanti la costa meridionale dell'isola, nella Zee cipriota. Secondo la risoluzione approvata dal Parlamento Ue, la presenza della nave per ricerche turca al largo di Cipro - che è scortata da due unità della marina militare turca - è "illegittima" e "provocatoria" e "tutte le navi turche dovrebbero essere ritirate dalla Zee di Cipro".

"Per noi non ha alcun valore", ha detto Bozkir riferendosi alla risoluzione al termine di un incontro con il ministro degli Esteri ungherese Peter Szijjarto ad Ankara. "Sebbene la Turchia rispetti la decisione del Parlamento europeo, quasi certamente questa risoluzione farà la fine di molte altre che l'hanno preceduta", ha concluso il ministro turco, facendo così capire che il documento Ue avrà poche o nulle conseguenze. (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it