Rubriche

Energia: gruppo ceco Cez e Tirana risolvono diatriba

A gruppo ceco quasi 100 milioni di euro come compensazione

Redazione Ansa

(ANSAmed) - TRIESTE, 24 GIU - Il colosso ceco dell'energia, Cez, e la Repubblica d'Albania hanno raggiunto a Vienna, sotto l'egida del Segretariato della Energy Community, un accordo amichevole per la risoluzione della diatriba relativa al ritiro da parte di Tirana della licenza di esercizio nel Paese delle Aquile alla Cez, una mossa decisa all'inizio dell'anno scorso in seguito a un complesso contenzioso tra il gruppo ceco e il governo albanese.

Un comunicato congiunto dell'azienda, controllata al 70% dallo Stato, e della Repubblica d'Albania informa che l'accordo è "il risultato di lunghe negoziazioni tra le parti" e che l'intesa ''risolve'' tutte le pendenze tra Cez e Albania sull'investimento di Cez nella società albanese di distribuzione di energia, il 76% delle cui azioni venne acquisito da Cez nel 2009. Entrambe le parti "assicurano" inoltre che l'accordo esclude il riconoscimento di qualsiasi tipo di violazione da parte di Cez e Albania. I termini del concordato saranno resi noti "durante il processo finale di approvazione" da parte "delle autorità" albanesi, governo e Parlamento, si legge nella nota. Intesa che comunque prevede, ha rivelato subito dopo un secondo comunicato firmato dal portavoce Cez Barbora Pulpanova, che la Cez riceva come compensazione in totale 95,5 milioni di euro a pagamento di crediti da riscuotere e per trasferimento di azioni nella Cez Shperndarje, in diverse tranche annuali, ossia "una cifra vicina all'investimento iniziale" dell'impresa ceca "per l'acquisto della società albanese di distribuzione". Tutto questo in aggiunta ai 4,5 milioni di euro "già ricevuti da Cez".

Tutti i pagamenti saranno completati entro il 2018. "Considero l'accordo negoziato come un successo perché riceveremo i fondi significativamente prima e non dovremo attendere diversi anni i risultati dell'arbitrato" internazionale lanciato l'anno scorso dall'impresa con quartier generale a Praga, ha affermato il direttore esecutivo di Cez, Daniel Benes.

Cez era entrata sul mercato albanese nel 2009. L'investimento per l'acquisto della compagnia albanese di distribuzione dell'energia, Cez Shperndarje, rappresenta il 3,6% degli impegni totali all'estero dell'azienda. Nel 2013, l'Autorità albanese per l'energia aveva deciso il ritiro della licenza d'esercizio a Cez e commissariato la compagnia albanese controllata, giustificando la decisione con presunte gravi violazioni contrattuali da parte di Cez e problemi legati a importazioni e tariffe. Secondo quanto rivelato a inizio giugno dall'agenzia stampa ceca Ctk, Praga avrebbe valutato anche l'ipotesi di bloccare l'assegnazione all'Albania dello status di Paese candidato all'adesione nell'Ue a causa dell'assenza di risultati nei negoziati tra Cez e Tirana a Vienna.(ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it