Rubriche

Oman: da Sace 100mln dollari per ammodernamento raffineria

Destinati a export tecnologia Italia, che qui ha spazi di crescita

Redazione Ansa

(ANSAmed) - ROMA - Sace garantisce un finanziamento da 100 milioni di dollari erogato da Hsbc in favore di Orpic, società attiva nella raffinazione del greggio e nel settore petrolchimico, controllata dal governo dell'Oman.

L'importo, garantito dal gruppo assicurativo finanziario a sostegno dell'internazionalizzazione delle imprese italiane, rientra nel progetto di ammodernamento e espansione della raffineria di Sohar e sarà destinato dalla compagnia omanita al finanziamento di forniture da parte di aziende italiane attive nella produzione di attrezzature per l'industria oil & gas, nell'ambito di un contratto di Engineering, Procurement and Construction. L'impianto di Sohar, ricorda una nota della Sace, offre, soprattutto al mercato domestico prodotti raffinati (benzina, diesel, gasolio, Gpl e altri idrocarburi) e fornisce propilene e nafta a due società petrolchimiche controllate da Orpic.

Grazie a un piano di investimenti da 2,8 miliardi di dollari, finanziato da diverse società di credito all'esportazione e banche commerciali, la raffineria potrà aumentare la capacità produttiva dagli attuali 116,4 mila barili al giorno a 198 mila: un aumento previsto del 70% che potrà così venire incontro alla crescente domanda interna. Migliorerà inoltre il rendimento della raffineria, che diverrà uno degli impianti più efficienti nell'area mediorientale per costi di produzione.

Secondo le previsioni contenute nell'ultimo Rapporto sull'Export di SACE, nel prossimo quadriennio l'export italiano nella regione crescerà in media del 9%. In particolare, l'Oman presenta ampi spazi di crescita, grazie anche al programma governativo Vision 2020 che, attraverso misure di sviluppo e diversificazione nei settori dei servizi, dell'industria e della finanza, pone le basi per la crescita del Paese e crea opportunità che le imprese italiane dimostrano di essere in grado di cogliere. (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it