Rubriche

Cipro-Usa: Biden,Washington appoggia processo riunificazione

Ma chiede a Nicosia sostegno per eventuali sanzioni a Mosca

Redazione Ansa

(di Furio Morroni) (ANSAmed) - NICOSIA, 22 MAG - Il vice presidente Usa Joe Biden - in quella che i media locali hanno definito "una visita storica" per quest'isola mediterranea - ha incontrato oggi i dirigenti ciprioti con i quali ha discusso del processo di riunificazione di Cipro di recente riavviato. Ma anche per chiedere il sostegno di Nicosia qualora fossero decise nuove sanzioni contro Mosca per la crisi in Ucraina, nonostante gli stretti legami economici fra la Repubblica di Cipro e la Russia.

Dopo aver visto in mattinata i leader delle locali comunità religiose, in un incontro ospitato dall'arcivescovo ortodosso di Cipro, Chrysostomos, Biden ha pranzato con il presidente Nicos Anastasiades il quale, eletto poco più di un anno fa, ha rilanciato i rapporti Usa-Cipro dopo decenni di freddezza greco-cipriota.

La visita di Biden, ha detto Anastasiades, è la dimostrazione "del notevole miglioramento della cooperazione fra Nicosia e Washington" ed ha quindi chiesto a Biden l'appoggio degli Usa per lo sfruttamento delle ingenti riserve di gas naturale scoperte di recente al largo della costa meridionale dell'isola.

L'utilizzazione di tali risorse rappresenta una grande speranza per l'economia di Cipro, colpita l'anno scorso da una grave crisi.

Ma tale speranza è messa a rischio dal fatto che l'isola è divisa dal 1974 in seguito ad un intervento militare della Turchia che ancora ne occupa il 38%, nella parte settentrionale in cui nel 1983 venne proclamata la Repubblica Turca di Cipro Nord (Rtcn, riconosciuta solo da Ankara ma non dalla comunità internazionale). Oltre agli Usa, anche l'Unione Europea è interessata alle riserve di gas cipriote soprattutto dopo che la recente crisi ucraina ha indotto l'Ue a ridurre la propria dipendenza di idrocarburi provenienti dalla Russia. A questo proposito Biden ha affermato che Cipro "è singolarmente situata in un periodo critico della storia moderna" grazie al quale può divenire un nuovo condotto energetico e un "hub globale" per il gas.

Il vice presidente Usa ha quindi assicurato l'assistenza del suo Paese agli sforzi tesi alla riunificazione dell'isola. Nel pomeriggio Biden ha attraversato la "linea verde" che taglia in due la capitale e tutta l'isola per andare ad incontrare il leader turco-cipriota Dervis Eroglu, con il quale si è intrattenuto per circa un'ora. Tutti i media sul posto hanno sottolineato il fatto che, a conclusione dell'incontro, Biden non ha stretto la mano a Eroglu a beneficio delle telecamere, limitandosi a salutare i presenti con ampi gesti della mano. Biden ripartirà in serata da Cipro dove era arrivato ieri sera accompagnato dalla moglie Jill, mentre in giornata è stato reso noto che Anastasiades ed Eroglu si incontreranno nuovamente a quattr'occhi il prossimo 2 giugno per proseguire i colloqui diretti sotto l'egida dell'Onu riavviati lo scorso 11 febbraio.

La notizia è trapelata al termine dell'incontro odierno tra i due capi negoziatori, il greco-cipriota Andreas Mavroyiannis ed il turco-cipriota Kudret Ozersay. (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it