Rubriche

Giordania: prima centrale eolica privata del Medio Oriente

A Tafilah, nel sud del Paese. Progetto da 285 mln dollari

Redazione Ansa

(ANSAmed) - AMMAN, 28 APR - La Giordania ha cominciato a costruire la prima centrale elettrica eolica privata nel Medio Oriente nella citta' meridionale di Tafilah, con un investimento previsto di 285 milioni di dollari. Lo hanno annunciato oggi fonti governative.

L'impianto, i cui lavori di costruzione sono stati avviati in una cerimonia alla presenza del primo ministro Abdullah Ensour, produrra' 400 Gigawatt per anno, aumentando la produzione di energia del Paese del 3%.

Il progetto sara' finanziato da un gruppo di istituzioni finanziarie internazionali, tra le quali la Banca europea degli investimenti "Si tratta di un passo avanti fondamentale per fare entrare la Giordania nella mappa mondiale delle energie rinnovabili", ha detto Samer Judeh, presidente della Tafilah Wind Farm Company, che gestira' l'impianto. La centrale dovrebbe entrare a pieno regime nel 2015. Con la domanda di energia elettrica prevista in crescita del 5% all'anno fino al 2020, la Giordania sta rapidamente sviluppando nuove risorse di approvvigionamento. Una legge approvata nel 2010 prevede che il Paese ottenga il 7% dell'elettricita' da fonti rinnovabili entro il 2015 e il 10% entro il 2020. (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it