Rubriche

Emirati e Oman creano una partnership da 35 miliardi di dollari

Per sviluppare un mega progetto industriale ed energetico

Redazione Ansa

(ANSAmed) - ROMA, 26 APR - Gli Emirati Arabi e l'Oman hanno creato una partnership di investimenti per un valore di 129 miliardi di dirham (35,12 miliardi di dollari) in diversi settori, tra cui le energie rinnovabili, le ferrovie, i metalli verdi e la tecnologia.

La collaborazione è stata annunciata in seguito alla visita di Stato del sultano dell'Oman Haitham negli Emirati questa settimana, scrive il quotidiano The National.

I due Paesi realizzeranno un mega progetto industriale ed energetico del valore di 117 miliardi di Dh, con progetti solari ed eolici e unità di produzione di metalli verdi, ha detto il ministero degli Investimenti degli Emirati.

"Gli Emirati e l'Oman hanno forti relazioni storiche che si fondano su valori, obiettivi e principi condivisi", ha dichiarato Mohamed Alsuwaidi, ministro degli Investimenti.

"Gli accordi rappresentano un'importante pietra miliare nei nostri legami bilaterali", ha aggiunto I due Paesi hanno anche deciso di istituire un fondo tecnologico del valore di 660 milioni di Dh per investire nell'economia digitale in Oman e nella più ampia regione Mena.

È stato inoltre annunciato un progetto di connettività ferroviaria tra gli Emirati e l'Oman del valore di 11 miliardi di dollari: i due Paesi stanno costruendo una rete ferroviaria di oltre 300 km per potenziare la connettività. Treni che possono raggiungere una velocità di 200 km/h collegheranno Abu Dhabi con Sohar, a nord di Muscat. (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it