Rubriche

Tajani sente omologo algerino, ampliare collaborazione economica

Coordinamento per Tunisia, Libia e stabilizzazione Sahel

Redazione Ansa

(ANSAmed) - ROMA, 29 MAR - Il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani ha avuto oggi un colloquio telefonico con il nuovo ministro degli Esteri e della Comunità Nazionale all'Estero algerino Ahmed Attaf. Nell'affrontare i principali dossier di attualità regionale, Tajani - riferisce una nota della Farnesina - ha posto l'accento sull'importanza della cooperazione italo-algerina per la stabilità e la sicurezza del Mediterraneo. In tal senso, ha invitato il collega algerino a lavorare in stretto coordinamento per sostenere la Tunisia, facilitare la riconciliazione nazionale in Libia e favorire la stabilizzazione dell'area del Sahel.

Tajani ha ribadito l'importanza per l'Italia della cooperazione con l'Algeria sotto il profilo politico, economico e di sicurezza, auspicando un ulteriore approfondimento dei già eccellenti rapporti bilaterali. "L'Italia è determinata ad ampliare ulteriormente gli ambiti di collaborazione economica con l'Algeria - ha sottolineato Tajani - puntando in particolare a settori innovativi come l'agro-industria, le tecnologie biomediche e le infrastrutture digitali".

Il titolare della Farnesina ha inoltre ricordato l'obiettivo del governo di fare dell'Italia un hub energetico nel Mediterraneo, anche grazie al rapporto privilegiato con l'Algeria, primo fornitore di gas naturale del nostro Paese.

(ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it