Rubriche

Spagna: calo storico dei disoccupati a luglio

Giù del 5,47% rispetto al mese precedente

Redazione Ansa

(ANSAmed) - MADRID, 03 AGO - Calo storico del numero di persone disoccupate in Spagna: secondo gli ultimi dati, a luglio si sono registrate 197.841 persone in meno (-5,47% rispetto al mese precedente), una riduzione mensile mai riscontrata prima.

Allo stesso tempo, il numero di persone iscritte al sistema pubblico di previdenza sociale (quindi considerate attive) ascende a quasi 19,6 milioni, praticamente sui livelli di febbraio 2020 (prima della pandemia). Rimangono in cassa integrazione circa 331.000 persone.

Il calo dei disoccupati - particolarmente marcato nel settore dei servizi, dove si sono registrati 133.000 disoccupati in meno - è da record per il terzo mese consecutivo, un dato che mostra una certa ripresa delle attività economiche dopo un primo trimestre 2021 contraddistinto dal Covid e da severe restrizioni in molte zone della Spagna. Luglio - afferma il quotidiano El País - è tradizionalmente un mese positivo per il mercato del lavoro per l'incremento dell'attualità turistica: sarà necessario osservare l'evoluzione degli indicatori sull'impiego nei mesi autunnali per determinare se la tendenza positiva si consolida. (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it