Rubriche

Expo Dubai: apre Padiglione sostenibilità, anteprima verde

Alberi rotanti con pannelli solari e acqua riciclata

Redazione Ansa

NAPOLI - Apre questo mese a Dubai il Padiglione Sostenibilità, uno dei primi grandi scenari dell'Expo di Dubai che partirà nella sua interezza dal 1 ottobre dopo il rinvio lo scorso anno a causa del Covid-19.
Il Sustainability pavilion, spiega il quotidiano The National, propone le meraviglie eco-friendly contemporanee, esponendo uno dei tre su temi dell'expo emiratino che punta a risvegliare consapevolezza dell'impatto umano sull'ambiente. Il padiglione si chiama 'Terra' ed è alimentato da 1.055 pannelli solari che alimentano la struttura da 6300 metri quadrati a cui viene fornita anche acqua riciclata. I pannelli sono su enormi "alberi energetici" che si muovono seguendo la luce del sole: è stato calcolato che in un anno produrranno l'elettricità che basterebbe a un'auto elettrica per coprire la distanza dalla terra a Marte.
"La scelta - ha spiegato Marjan Faraidooni, capo del settore esperienza di Expo, alla stampa nel corso di una visita in anteprima - serve a riconoscere i temi ambientali come prioritari per l'umanità. Abbiamo la responsabilità di trasferire queste priorità al pubblico e così speriamo che ognuno senta una ispirazione personale nelle proprie scelte e nell'impatto che queste hanno sull'ambiente". Nel padiglione c'è una foresta e un oceano sottoterra, entrambi interattivi, che mostrano gli impatti negativi dell'uomo sul pianeta, indicando al visitatore il consumo umano quotidiano di carne, carta, cosmetici, e come tutto questo porti ai cambiamenti climatici.
All'interno ci sono molte esperienze per il visitatore, ma anche momenti di svago come dei giochi sempre utili al risveglio delle coscienze sul tema. Al termine dell'Expo, il Padiglione Sostenibilità sarà trasformato in un centro di divulgazione scientifica per bambini. 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it