Rubriche

Italia-Serbia: inaugurato nuovo stabilimento Calzedonia

Amb. Lo Cascio, 'dimostrazione ottima collaborazione bilaterale'

Redazione Ansa

(ANSAmed) - BELGRADO, 21 NOV - L'Ambasciatore d'Italia in Serbia Carlo Lo Cascio e' intervenuto oggi alla cerimonia di inaugurazione del nuovo stabilimento di Calzedonia a Kula, in Voivodina, alla presenza anche del Presidente serbo Aleksandar Vucic. Durante l'inaugurazione, ha riferito l'Ambasciata in un comunicato, il fondatore e presidente dell'azienda Sandro Veronesi ha ricevuto dal Presidente della Camera di Commercio italo-serba Giorgio Marchegiani un riconoscimento speciale per l'attività svolta in Serbia.

"La decisione di Calzedonia, arrivata in Serbia ormai molti anni fa, di rafforzare la propria presenza in Vojvodina riflette pienamente l'ottima e costante collaborazione tra i produttori italiani e serbi e tra le istituzioni dei nostri due Paesi", ha commentato l'Ambasciatore Lo Cascio, che ha poi aggiunto: "In tutta la Serbia i dipendenti di società italiane sono oltre 25 mila. Siamo uno dei maggiori investitori in Serbia e intendiamo continuare ad esserlo ancora a lungo, per crescere insieme e integrare le nostre economie nel grande mercato europeo".

Calzedonia è nata nel 1987 a Verona, con l'intenzione di creare un business nella vendita di calze e costumi da donna, uomo e bambino, attraverso una rete di negozi in franchising. Attualmente il Gruppo Calzedonia conta circa 32.000 dipendenti nel mondo, di cui circa 3.300 in Italia, e vanta oltre 4.000 punti vendita in 25 Paesi. Il fatturato del 2017 ha superato i 2 miliardi di euro.

In Serbia, Calzedonia, oltre a Kula, ha già tre stabilimenti: Fiorano (Sombor), Gordon (Subotica), e Flash SRB (Apatin, proprieta' al 50%), per un totale di oltre 3000 dipendenti e di un capitale investito di circa 80 milioni di euro. (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it