Rubriche

Ministri commercio Unione Med, passi contro contraffazione

Ue, nonostante vicinanza integrazione fra le più basse al mondo

Redazione Ansa

(ANSAmed) - BRUXELLES, 19 MAR - A otto anni dall'ultimo incontro, oggi i 43 ministri del commercio dei paesi dell'Unione per il Mediterraneo si sono riuniti a Bruxelles insieme al commissario Ue competente Cecilia Malmstrom.

I ministri hanno accettato di modernizzare la convenzione Pan-Euromed sulle 'regole di origine', necessarie alla trasparenza negli scambi commerciali, e hanno approvato due piani di azione, rispettivamente sulla lotta contro la contraffazione e la cooperazione settoriale (automotive, tessile, digitale, beni e servizi ambientali).

I ministri hanno anche parlato di gruppi di lavoro per la cooperazione su norme e regolamenti, in particolare su misure sanitarie e fitosanitarie e altri requisiti tecnici che potrebbero incoraggiare il commercio tra i paesi del Mediterraneo. Nonostante la prossimità geografica, ricorda una nota dell'Esecutivo Ue, 'l'integrazione commerciale della regione Euro-Mediterranea resta a livelli tra i più bassi del mondo'. (ANSAmed) Leggi l'articolo completo su ANSA.it