Rubriche

Tunisia: Bers, "sosteniamo transizione economica Paese"

Annunciato per il 2019 importante Forum investimenti a Tunisi

Redazione Ansa

(ANSAmed) - TUNISI, 16 MAR - La Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (Bers) ribadisce il suo impegno a sostenere la Tunisia nel completamento della sua fase di transizione economica e democratica. Lo ha affermato il direttore del dipartimento per la Tunisia, Antoine Sallé de Chou, alla radio locale Express Fm.

Sallé de Chou ha sottolineato che in Tunisia la Bers agisce sostenendo le piccole e medie imprese e, più in generale, l'intero settore privato attraverso finanziamenti, attività di consulenza alle Pmi e supporto alle riforme economiche.

Sempre a favore dello sviluppo dell'economia tunisina, ha proseguito Sallé de Chou, nel 2019 è in programma l'organizzazione a Tunisi di un grande forum di investimenti, con la partecipazione di circa 800 imprenditori alla ricerca di opportunità di business nel Paese nordafricano.

Tra le priorità della Bers per i prossimi anni, ha detto ancora Sallé de Chou, vi è il sostegno a progetti nel campo delle energie rinnovabili, ai partenariati pubblico-privato e alle start-up. Nel 2017, la Bers ha mobilitato finanziamenti per circa 325 milioni di euro a favore della Tunisia.

Tra gli stanziamenti più rilevanti, ha ricordato Sallé de Chou, quello a beneficio della Società nazionale delle ferrovie tunisine (Sncft) per la costruzione di nuove linee e quello di 25 milioni di euro a favore della società Vermeg, specializzata in soluzioni tecnologiche per il comparto bancario e assicurativo. (ANSAmed) Leggi l'articolo completo su ANSA.it