Rubriche

Bitcoin: The Africa Blockchain Summit il 14 maggio a Tunisi

Lo ha annunciato la Banca centrale tunisina

Redazione Ansa

(ANSAmed) - TUNISI, 12 FEB - La Banca centrale tunisina e Paris Europlace, con il sostegno tecnico del Gruppo Talan, organizzano il 14 maggio a Tunisi "The Africa Blockchain Summit", Forum dei governatori delle banche centrali africane, per studiare l'impatto della tecnologia 'blockchain' sulle finanze africane e dei mercati emergenti.

Questa iniziativa, si legge in un comunicato della Banca centrale di Tunisi, mira a contribuire alle discussioni e ai lavori in corso sulla blockchain globale e propone una prospettiva regionale per un'analisi della rete e la comprensione di questa nuova tecnologia informatica.

L'evento si baserà su un approccio multidimensionale al tema, per identificare le sfide e le potenziali applicazioni della blockchain per la finanza africana e la regione Mena.

Il programma sarà diviso in tre parti: la prima istituzionale, la seconda dedicata a laboratori e usi concreti della blockchain da parte del settore finanziario, la terza sulla ricerca e l'innovazione, attraverso lo svolgimento di un Hackathon tra accademici, ricercatori e sviluppatori di tutto il mondo.

L'evento, che si terrà presso la sede della Banca centrale tunisina, terminerà con la pubblicazione di un Libro bianco che proporrà una visione comune del modo in cui le banche centrali della regione affronteranno le sfide sollevate dalla blockchain per creare un quadro normativo adeguato in grado di migliorare la sicurezza e l'efficienza dei mercati finanziari. (ANSAmed) Leggi l'articolo completo su ANSA.it