Rubriche

Libano: piano infrastrutture da 16 miliardi di dollari

Sarà presentato a conferenza internazionale a Parigi in aprile

Redazione Ansa

BEIRUT - Il governo libanese presenterà un piano di ammodernamento delle sue infrastrutture da 16 miliardi di dollari alla prossima conferenza internazionale per il sostegno all'economia del Paese, in programma a Parigi il prossimo aprile.
Il primo ministro, Saad Hariri, prevede che l'attuazione dei progetti assicurerà una crescita del Pil tra il 6% e il 7% annuo, secondo quanto da lui stesso annunciato in un incontro con 200 rappresentanti del settore privato organizzato dalla Camera di commercio di Beirut.
Hariri, citato dal quotidiano L'Orient le Jour, ha sottolineato che i progetti di sviluppo rientrano negli sforzi messi in atto dal governo per garantire la "stabilità" del Paese, "dal punto di vista politico, economico e sociale", oltre che della sicurezza. Il premier ha annunciato che il piano sarà finanziato attraverso "prestiti da parte di istituti finanziari, fondi internazionali e Paesi amici".
La regione che beneficerà maggiormente del piano sarà il nord, in vista del ruolo che potrà svolgere nella ricostruzione della Siria. Per questo sono previsti tra l'altro l'ampliamento del porto di Tripoli, la riattivazione dell'aeroporto di René-Moawad e la costruzione di una linea ferroviaria fra Tripoli e la Siria.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it