Rubriche

Expo Dubai 2020, a forma di falco padiglione degli Emirati

Firmato da Calatrava, pronto entro 2017. Posata la prima pietra

Redazione Ansa

(ANSAmed) - DUBAI, 18 DIC - Posa della prima pietra, ieri a Dubai, per il padiglione a forma di falco, firmato da Santiago Calatrava, che rappresenterà gli Emirati Arabi Uniti a Expo 2020. A presiedere la cerimonia sheikh Ahmed Bin Saeed Al Maktoum, presidente del Comitato organizzatore dell'Esposizione universale che sarà ospitata negli Emirati.

''Il padiglione degli Emirati - ha detto Al Maktoum - sarà indubbiamente una delle attrazioni più importanti di Expo 2020 e grazie al suo design avveniristico sarà in grado di attirare milioni di visitatori''. Una grande opportunità, ha proseguito, ''per condividere la nostra cultura e i risultati degli Emirati, mettendo in mostra la nostra ambiziosa visione per il futuro''. Progettato dal noto architetto e ingegnere spagnolo e realizzato dalla Arabtec Construction - che ha già costruito opere quali il Louvre di Abu Dhabi e l'espansione dell'Aeroporto Internazionale di Abu Dhabi - il falco in volo simboleggerà la leadership e l'orgoglio del Paese. ''Il padiglione sarà una meraviglia architettonica di cui tutti e sette gli Emirati potranno essere orgogliosi sin da ora, durante Expo 2020 e in futuro, quando diventerà un'icona della nostra nazione'', ha aggiunto Al Maktoum.

Nel corso dell'evento, rende noto il quotidiano Gulf News, è stato firmato anche l'accordo ufficiale per la partecipazione degli Eau all'Expo, firmato dal sultano Ahmad Al Jaber, ministro di Stato e presidente del National Media Council (NMC), e Reem Ebrahim Al Hashemi, ministro di Stato per la cooperazione internazionale e direttore generale dell'Ufficio Expo 2020.

''Il Padiglione mette in mostra la storia degli Emirati Arabi Uniti, che si estende per migliaia di anni, e racconta la storia dei nostri saggi leader, la loro visione e le loro conquiste che hanno trasformato gli Emirati Arabi Uniti in un modello internazionale'', ha detto dal canto suo Al Jaber. ''Allo stesso tempo - ha aggiunto - la struttura introdurrà i visitatori alle aspirazioni ambiziose degli Emirati Arabi per il futuro, fino al 2071''.

Una volta realizzato - entro fine 2019 - il padiglione coprirà un'area di oltre 15.000 metri quadrati e sarà composto da quattro piani. (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it