Rubriche

Vino: a Belgrado seminario ICE su viticoltura e enologia

Degustazione di vini passiti abbinati a pasticceria italiana

Redazione Ansa

(ANSAmed) - BELGRADO, 24 NOV - "E' l'Italia il primo partner della Serbia nel settore agroalimentare, con una crescita delle esportazioni italiane nel 2017 pari al 13,5%, per un valore totale di 65,5 mln di euro". Lo ha detto il Direttore dell'ICE di Belgrado Marina Scognamiglio, in apertura del Seminario sulla viticoltura che si è svolto oggi a Palazzo Italia a Belgrado.

E' per raggiungere questo obiettivo che l'Agenzia ICE ha investito circa 320.000 euro in attività promozionali per la Serbia, solo nel settore agroalimentare nel 2017, attività che sono cominciate nei primi sei mesi dell'anno con la borsa dei vini, con la partecipazione istituzionale alla Fiera di Novi Sad anche con diversi eventi collaterali, con le attività di promozione presso i ristoranti, presso le catene di distribuzione e presso la stampa specializzata.

Come follow up di queste attività e in concomitanza con la Settimana della cucina italiana nel mondo, lanciata dall'Ambasciata italiana a Belgrado, l'ICE, in collaborazione con il Ministero dell'agricoltura serbo, ha organizzato oggi un Seminario dal titolo "dall'uva al vino: alcuni momenti fondamentali". Il seminario è stato tenuto dall'enologo Barbara Tamburini, che nel pomeriggio, insieme allo Chef pasticciere di Alma Alessandro Petito, ha guidato una sessione di degustazione di vini dolci a cui sono stati abbinati dessert preparati per l'occasione, al termine del corso di pasticceria che lo Chef ha tenuto presso l'Istituto alberghiero di Belgrado. (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it