Rubriche

Croazia: Agrokor, custodia cautelare per titolare Todoric

Sospettato frode e falso in bilancio. Rilasciati altri manager

Redazione Ansa

(ANSAmed) - ZAGABRIA, 19 OTT - Al termine di un primo giro di interrogatori sul collasso del gigante agroalimentare Agrokor, la magistratura croata ha deciso la custodia cautelare soltanto per il fondatore e il proprietario nominale della società, l'imprenditore Ivica Todoric, l'uomo più ricco della Croazia, mentre molti altri manager della compagnia, inclusi quasi tutti gli ex membri del Cda, sono stati rilasciasti dopo un giorno trascorso in stato di fermo.

Nonostante le sue promesse tramite gli avvocati e il suo sito internet personale, Todoric non si è ancora messo a disposizione della giustizia croata. La stampa ha ipotizzato che si trovi a Londra, dove potrebbe chiedere asilo politico dato che ha più volte affermato che si tratta di un processo montato. Altre fonti vicine all'imprenditore hanno annunciato il suo ritento in Croazia nei prossimi giorni.

Assieme a Todoric, i suoi due figli e altri 12 manager restano sospettati di frode e falso in bilancio.

Il gigante agroalimentare Agrokor è stato commissariato la scorsa primavera per prevenirne il collasso a causa dei troppi debiti. La società dichiara un giro d'affari annuo di circa sette miliardi di euro e impiega circa 40 mila persone in Croazia e altre 20 mila nei Paesi vicini. I debiti della società ammontano a circa 6 miliardi di euro. Il suo principale creditore per 1,1 miliardi di euro è la Sberbank statale russa.

(ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it