Rubriche

Fca: vertenza Serbia, conclusa prima sessione negoziato

Trattativa riprende domani. Sindacato, spirito 'costruttivo'

Redazione Ansa

(ANSAmed) - BELGRADO, 19 LUG - Si e' conclusa nel pomeriggio a Belgrado la prima sessione di trattative sulla vertenza sindacale allo stabilimento Fca di Kragujevac (Serbia centrale).

Come riferisce l'agenzia Tanjug, il negoziato proseguirà domani.

Ai colloqui, insieme alla delegazione del governo serbo guidata dalla premier Ana Brnabic e dai ministri dell'economia Goran Knezevic e del lavoro Zoran Djordjevic, partecipano il direttore generale dell'impianto Fca in Serbia Silvia Vernetti e il capo del comitato di sciopero Zoran Markovic. L'unico a fare una breve dichiarazione al termine della seduta e' stato Markovic, che si è limitato a definire il negoziato "costruttivo". "Abbiamo avviato la trattativa in modo costruttivo con l'obiettivo di trovare una via di uscita da questa situazione", ha detto ai giornalisti.

Il lungo sciopero dei lavoratori dello stabilimento Fca di Kragujevac, dove si produce la Fiat 500L, andava avanti dal 27 giugno e si e' concluso ieri sera, dopo che la premier Brnabic si e' recata personalmente a Kragujevac a incontrare i lavoratori. Le richieste riguardano aumenti salariali, una riorganizzazione dell'attività lavorativa, il pagamento dei premi di produzione e il rimborso per le spese di trasporto.

(ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it