Rubriche

Tunisia: da Ue ok a versamento 100mln euro per assistenza

Ultima tranche programma da 300mln euro, ne seguirà altro da 500

Redazione Ansa

(ANSAmed) - TUNISI, 11 LUG - La Commissione europea ha approvato il versamento di 100 milioni di euro in forma di prestiti alla Tunisia per assistenza. Lo si legge in un comunicato di Bruxelles, nel quale si precisa che si tratta della terza e ultima tranche del programma di assistenza macro-finanziaria da 300 milioni destinati al paese nordafricano, adottato nel maggio del 2014.

Il programma di assistenza macro-finanziaria è parte degli sforzi complessivi dell'Ue nel sostenere la Tunisia per superare le gravi difficoltà economiche in cui versa e per contribuire alla stabilità della regione. Al primo programma di assistenza macro-finanziaria di 300 milioni di euro ne seguirà un altro, del valore di 500 milioni di euro, in forma di prestiti, condizionato alla messa in atto di una serie di riforme e obiettivi concordati.

"Questo versamento - ha commentato il commissario Ue per gli affari economici e monetari, Pierre Moscovici - sulla scia dell'accordo per il nuovo programma, riafferma il continuo impegno dell'Ue a sostegno della Tunisia, nei suoi sforzi per promuovere la transizione economica e politica". Nonostante il "contesto regionale instabile", ha ricordato Moscovici "la Tunisia ha dimostrato la sua determinazione a concordare un sistema democratico a pieno titolo, e a raggiungere la prosperità per tutti i suoi cittadini. L'Ue è fermamente al fianco della Tunisia e della sua popolazione".(ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it