Rubriche

Agricoltura: Ue, incontro a Bari su cooperazione in Med

Con commissario Hogan e Martina. Delegazioni da sponda sud

Redazione Ansa

(ANSAmed) - BRUXELLES, 17 FEB - ''Rafforzare la cooperazione internazionale in agricoltura nella regione del Mediterraneo'' e studiare il ''Ruolo dell'acqua nell'agricoltura sostenibile'', saranno i temi forti dell'incontro ministeriale, lunedì a Bari, al Centro internazionale di studi agronomici per il Mediterraneo (Ciheam) tra il commissario europeo all'agricoltura Phil Hogan, il ministro italiano Maurizio Martina, e il vice presidente della commissione Agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento Europeo, Paolo De Castro.

Al confronto parteciperanno anche il ministro maltese Roderick Galdes, presidente di turno del Consiglio Ue; Edmond Panariti, ministro albanese dell'agricoltura oltre alle delegazioni ministeriali di Algeria, Egitto, Libano, Marocco, Tunisia e Turchia. Nel dibattito interverrà anche Michele Emiliano, Presidente della Regione Puglia.

Hogan arriverà Bari già domenica 19 febbraio, per avere lunedì mattina, prima dell'avvio dei lavori, un incontro bilaterale con il segretario generale del Ciheam, Cosimo Lacirignola. L'obiettivo: illustrare al commissario il piano d'azione per il Mediterraneo del Ciheam al 2025 (Capmed 2025) con particolare riferimento all'esperienza che il centro agronomico ha maturato negli anni nell'ambito della gestione delle risorse idriche nella regione mediterranea. (ANSAmed) Leggi l'articolo completo su ANSA.it