Rubriche

Tunisia: ministro Finanze punta a crescita 2,5% nel 2017

Successo "Tunisia 2020" indicatore importante ripresa

Redazione Ansa

(ANSAmed) - TUNISI, 9 DIC - La Tunisia può puntare su un tasso di crescita del 2,5% nel 2017. La previsione è del ministro delle Finanze, Lamia Zribi, secondo cui questo risultato potrà essere raggiunto attraverso il miglioramento degli indicatori economici nei settori del turismo, dell'agricoltura dell'industria e grazie alla ripresa degli investimenti nei settori dei fosfati e dei composti chimici.

Il successo della Conferenza internazionale per gli investimenti "Tunisia 2020", svoltasi di recente a Tunisi, "è un indicatore importante per la ripresa della crescita economica del nostro paese", ha detto la Zribi illustrando ai parlamentari i contenuti della legge finanziaria 2017.

Il ministro ha risposto alle aspre critiche mosse alla legge finanziaria elaborata dal governo di unità nazionale del premier Youssef Chahed, ricordando che "è stata preparata in un solo mese" e dopo aver fatto ricorso ad "un'ampia mobilitazione di risorse esterne che portano alla crescita dell'indebitamento". La legge finanziaria mira a garantire il rilancio dell'attività economica, preservare il potere d'acquisto dei consumatori tunisini e trovare al tempo stesso risorse finanziarie aggiuntive, ha concluso la Zribi.

L'attuale situazione finanziaria della Tunisia è caratterizzata da "uno scarso tasso di crescita e un calo degli investimenti e dei risparmi", condizioni queste che hanno portato il deficit di bilancio dal 3,9% del 2015 al 5,7% del 2016. (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it