Rubriche

Algeria: finanziaria del rigore 2017, peserà su ceti medi

Aumenti Iva e prezzi per crollo prezzi petrolio. Dinaro debole

Redazione Ansa

(ANSAmed) - TUNISI, 28 NOV - Approvata recentemente dal parlamento di Algeri, la legge finanziaria 2017 algerina è in gran parte improntata all'austerità e al rigore, per far fronte alla diminuzione del prezzo del petrolio sui mercati internazionali. Ne danno conto anche i media tunisini mettendo in risalto il fatto che a fare le spese dei principali aumenti sarà essenzialmente la classe media del paese nordafricano.

La finanziaria 2017 infatti prevede un aumento dal 17 al 19% dell'Iva, di 4 dinari al litro del prezzo alla pompa dei carburanti e dei prezzi di tabacchi e bevande alcoliche, con conseguenti ricadute negative per il potere d'acquisto degli algerini.

L'Algeria, secondo le ultime stime, ha un deficit di bilancio di circa 25 miliardi di dollari e una moneta sempre più debole.

Il crollo del dinaro algerino preoccupa anche i tunisini, visto il grande numero di algerini che la scorsa estate ha passato le vacanze in Tunisia, salvando in tal modo la stagione turistica, dopo il calo del numero di turisti europei. (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it