Rubriche

Giordania: disoccupazione a 15,8%, massimo da 11 anni

Pesano conflitti regionali, afflusso profughi da Siria

Redazione Ansa

(ANSAmed) - AMMAN, 25 OTT - Il tasso di disoccupazione in Giordania ha raggiunto il 15,8%, toccando il massimo negli ultimi 11 anni, quando l'economia del Paese risentiva ancora pesantemente delle conseguenze dell'invasione anglo-americana dell'Iraq del 2003.

Tra le donne il tasso è del 25,2% e tra gli uomini del 13,8%, secondo i dati resi noti dal Dipartimento di statistica. I laureati sono la categoria più colpita, con un tasso del 22,4%.

L'economia giordana risente delle conseguenze delle varie crisi che colpiscono la regione mediorientale. Migliaia di lavoratori che erano attivi negli Stati arabi del Golfo ricchi di petrolio, in particolare Arabia Saudita e Qatar, sono stati costretti a tornare nel Paese a causa dei licenziamenti dovuti ai bassi prezzi del greggio e alle spese per gli interventi nei conflitti regionali. Inoltre, l'arrivo di rifugiati siriani in Giordania ha esercitato ulteriore pressione sul mercato del lavoro locale, soprattutto nella categoria degli operai specializzati. Nel Paese vi è anche un numero crescente di immigrazi egiziani, impegnati soprattutto nel settore dell'agricoltura e delle costruzioni. (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it