Rubriche

Energia: Med-Tso nomina nuovo presidente tunisino Bchir

Guiderà associazione reti elettriche Med per tre anni

Ameur Bchir, nuovo presidente di Med-Tso

Redazione Ansa

(ANSAmed) - ROMA, 25 OTT - Med-TSO, associazione di reti elettriche del Mediterraneo ha un nuovo presidente: è il tunisino Ameur Bchir, 65 anni, attualmente Amministratore Delegato di STEG (la Società tunisina di elettricità e gas). Il neo eletto subentra a Noureddine Boutarfa, nominato Ministro dell'Energia in Algeria lo scorso Giugno.

Il nuovo numero uno dell'Associazione è stato eletto all'unanimità per acclamazione dall'Assemblea Generale tenutasi ad Amman e ospitata da Nepco, il Tso (transmission system operator) giordano. L'Assemblea Generale ha, inoltre,nominato Hakki Ozata (Vice Direttore Generale di Teias, Tso turco) come uno dei sei vicepresidenti dell'Associazione, in sostituzione di Ibrahim Balanuye (Teias), da poco andato in pensione.

Laureato in Ingegneria Meccanica ed Elettrica presso la "Scuola Nazionale di Energia Elettrica e Meccanica di Nancy - ENSEM" - in Francia, Bchir ha più di 40 anni di esperienza professionale nel settore energetico, nello specifico all'interno di STEG, il TSO tunisino, presso il Ministero Tunisino dell'Energia e ELMED (una joint venture italo-tunisina, istituita per studiare l'interconnessione tra i due paesi) e con una vasta conoscenza dei mercati di generazione, trasmissione e distribuzione di energia elettrica. E' entrato in STEG nel 1975 fino a diventarne l'AD nel luglio 2015.

Med-TSO è un'associazione di 20 gestori di rete elettrica (TSO) che operano le reti di trasmissione ad alta tensione di 18 Paesi del Mediterraneo. E' impegnata ad affrontare l'evoluzione del settore elettrico regionale, facilitando la creazione di un mercato energetico mediterraneo, attraverso la definizione di metodologie comuni, regole, condivisione dei costi, dei rischi e delle best practice per ottimizzare il funzionamento delle infrastrutture esistenti e facilitare lo sviluppo di nuove.

(ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it